Malosco è un paese dell’alta Val di Non (1.050 m slm) situato in posizione sopraelevata da cui si può ammirare la piana erbosa dell’altopiano e le catene montuose delle Maddalene e del Brenta in lontananza. Andremo inoltre alla ricerca di scorci significativi, alberi o radure che stimolano la nostra creatività e voglia di dipingere.
Mappa di Malosco: https://goo.gl/maps/RtjwoWhdW4tdxopdA
Il programma prevede due giornate di pittura a olio en plein air, anche singole: 10,30 – 16.00 (5 h ciascuno, compresa mezz’ora di pranzo al sacco). In caso di forte maltempo il laboratorio si svolge in una sala dell’albergo La Montanina e ha come soggetto fiori, natura morta o soggetto a propria scelta.
Per ciascuna tecnica vengono forniti tutti i materiali necessari (suporti, colori, pennelli, ecc.). Inoltre ciascun partecipante ha a disposizione un cavalletto, una sedia pieghevole e un ombrellone antipioggia in caso di maltempo. È possibile comunque portarsi il proprio materiale e/o i supporti abituali. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse si utilizza la sala interna dell’Hotel La Montanina.
Il corso è rivolto a giovani e adulti con qualsiasi livello di preparazione. Ciascuno viene accompagnato in base alle proprie necessità e propensioni. Numero di partecipanti: massimo 8, minimo 5.
Costo di ciascuna giornata: (5 h): 45 €, comprensivo di tutto materiale (supporti, colori, pennelli, ecc.), cavalletto, sedia. Se si partecipa a entrambi 85 €.
Possibilità di pernottamento all’Hotel La Montanina. Costo del pernottamento a mezza pensione : 60 € (camera singola). A causa delle interruzioni di servizio dovute ai divieti sugli spostamenti, la piscina e la zona Wellness non saranno in funzione nel periodo del corso. Link Hotel La Montanina: https://www.lamontanina.it/index.html.
Ritrovo: Domenica 23 maggio e Lunedì 24 maggio, ore 10.30, parcheggio della Fioreria Ianes, Sarnonico (Tn).
Sicurezza: lo stage si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti
Info e prenotazione: p.profaizer@gmail.com o Tel-Wapp 339 6375412.
Nel corso vengono forniti sia nozioni generali, che suggerimenti specifici a ciascun partecipante. In questo modo ognuno ha gli strumenti utili per migliorarsi e allo stesso tempo trovare la propria forma stilistica, il proprio personale punto di vista, la propria percezione della forma e del colore.
Il pomeriggio del 20 maggio impariamo la tecnica di imprimitura delle tele o delle tavole, mediante l’antica procedura con gesso di Bologna e olio di lino cotto.
Nei giorni successivi, una volta individuato il soggetto, scegliamo il tipo di supporto e l’inquadratura, in base alle propensioni di ciascuno e allo stile che intenderà sviluppare. Nel caso di principianti, vengono illustrate le varie possibilità offerte dal mezzo, cercando di capire verso quale stile ciascuno si sente più attratto o vuole indirizzarsi in quel momento.
Particolare cura viene data all’osservazione del soggetto, per capire cosa lo caratterizza, cosa vogliamo mettere in evidenza, quali sono i rapporti tonali fra le varie parti che lo compongono, quale gamma cromatica vogliamo utilizzare.
Si passa poi al disegno preparatorio, alla preparazione dei colori e alla loro disposizione sulla tavolozza. Si scelgono i pennelli più adatti allo scopo.
Si entra infine nel vivo con la stesura del colore, imparando a correggere le tonalità direttamente sul supporto oppure sovrapponendo nuovo colore sul colore ancora fresco, cercando comunque di mantenerne la vividezza.