L’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia di Bolzano richiedeva un’installazione artistica da porre all’interno della nuova palazzina da adibire a uffici e laboratori, che fosse ispirata alla missione e alle attività dell’ufficio: prove di qualità su asfalti, cemento, ferri di armatura e reti paramassi, nonché attività di ricerca e miglioramento della qualità dei materiali stessi. In fase di progettazione dell’edificio è stata predisposta un’area al piano terra da adibire allo scopo, nonché un cavedio fra questo e il primo piano. Si trattava quindi di sfruttare le potenzialità di queste soluzioni architettoniche, creando un’opera che coinvolgesse entrambi gli spazi e mettesse in risalto le peculiarità di ciascuno di essi.
Sono state realizzate quindi due installazioni comunicanti fra loro. Al piano terra è stato creato un fondale con ferri d’armatura e un basamento di asfalto autolivellante. Su di esso sono stati posati massi appartenenti a diverse conformazioni geologiche del territorio, particolarmente rari e importanti.
Al piano superiore una rete paramassi sostiene nel cavedio un cubo di Rubik realizzato con provini in cemento armato. Le scritte Quality, Safety e Solving, ottenute mediante bocciardatura, rimandano all’attività dell’Ufficio e ai principi a cui essa si ispira.