19/06/2021 – Le rocce e il fiume alla chiusa dell’Adige, Dolcé (VR), 4h – olio, acquarello

Le rocce e il fiume alla chiusa dell’Adige, Dolcé (VR), 4h

19/06/2021   0re 14.00-18.00

Pittura a olio, acquarello

Questo scorcio di paesaggio è molto suggestivo e poco noto perché nascosto al normale percorso automobilistico. In questo punto il corso del fiume è sinuoso e di un colore intenso, le rocce calcaree lo costeggiano su ambo il lati e si illuminano alla luce del sole, gli alberi si affacciano con le loro chiome.

Il programma prevede uno stage  di pittura a olio e/0 acquarello en plain air della durata di 4h.

Per ciascuna tecnica vengono forniti tutti i materiali necessari (suporti, colori, pennelli, ecc.). Inoltre ciascun partecipante ha a disposizione un cavalletto, una sedia pieghevole e un ombrellone antipioggia in caso di maltempo. È possibile comunque portarsi il proprio materiale e/o i supporti abituali.

Il corso è rivolto a giovani e adulti con qualsiasi livello di preparazione. Ciascuno viene accompagnato in base alle proprie necessità e propensioni. Numero di partecipanti: massimo 8, minimo 5

Costo del corso (4h): 45 €, comprensivo di materiale (supporti, colori, pennelli, ecc.), cavalletto, sedia, ombrellone.

Ritrovo: Sabato 19 giugno, ore 14.00, nel piazzale del Bar-Trattoria Alla Chiusa, a sud dell’abitato di Dolcé (VR).

mappa: https://goo.gl/maps/SxAp4GQT8WSCEXWbA

Sicurezza: lo stage si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti

Info e prenotazione entro 7 giugno 2021: info@profaizer.it  o tel./Wapp 339 6375412.

 

Nel corso vengono forniti sia nozioni generali, che suggerimenti specifici a ciascun partecipante. In questo modo ognuno ha gli strumenti utili per migliorarsi e allo stesso tempo trovare la propria forma stilistica, il proprio personale punto di vista, la propria percezione della forma e del colore. 

Partiremo dalla scelta del soggetto, del supporto e  dell’inquadratura, tenendo conto delle propensioni di ciascuno e dello stile che intenderà sviluppare. Nel caso di principianti, vengono illustrate le varie possibilità offerte dal mezzo, cercando di capire verso quale stile ciascuno si sente più attratto o vuole indirizzarsi in quel momento.

Particolare cura viene data all’osservazione del soggetto, per capire cosa lo caratterizza, cosa vogliamo mettere in evidenza, quali sono i rapporti tonali fra le varie parti che lo compongono, quale gamma cromatica vogliamo utilizzare.

Si passa poi al disegno preparatorio, alla preparazione dei colori e alla loro disposizione sulla tavolozza. Si scelgono i pennelli più adatti allo scopo.
Si entra infine nel vivo con la stesura del colore, imparando a correggere le tonalità direttamente sul supporto oppure sovrapponendo nuovo colore sul colore ancora fresco, cercando comunque di mantenerne la vividezza.

 

 

 

« Torna all'elenco