19-21/03/2021, Tra le rocce e i faggi dei Monti Lessini – olio, acquarello, disegno

Tra le rocce e i faggi dei Monti Lessini, Bosco Chiesanuova (VR)

19-21/03/2021

Pittura a olio, acquarello, disegno

L’abitato di Borgo Chiesanuova (1.100 slm) si trova ai limiti del Parco Naturale Regionale della Lessinia, che comprende una serie di riserve naturalistiche, come le cascate di Molina, il Ponte di Veja, la foresta dei Folignani. Il paesaggio offre suggestivi scorci di rocce stratificate e faggi, colline e alpeggi. In questo periodo è probabile che vi sia ancora neve in alcuni punti, il che può contribuire a rendere i soggetti ancora più interessanti, soprattutto nella luce pomeridiana. (https://www.lessinia.verona.it/myportal/CML67/vivere/parco_lessinia )  

mappa: https://goo.gl/maps/3yhiYs4iyHt7d59T9

Il programma prevede tre stages di pittura a olio e/o acquarello e/o disegno en plain air: Venerdi pomeriggio (4h), Sabato pomeriggio (4h) e Domenica tarda mattinata-primo pomeriggio (4h), per un totale di 12h. 

Per ciascuna tecnica vengono forniti tutti i materiali necessari (suporti, colori, pennelli, ecc.). Inoltre ciascun partecipante ha a disposizione un cavalletto, una sedia pieghevole e un ombrellone antipioggia in caso di maltempo. È possibile comunque portarsi il proprio materiale e/o i supporti abituali.

Il corso è rivolto a giovani e adulti con qualsiasi livello di preparazione. Ciascuno viene accompagnato in base alle proprie necessità e propensioni. Numero di partecipanti: massimo 8, minimo 5.

Costo del corso (12h): 140 €, comprensive di materiale (supporti, colori, pennelli, ecc.), cavalletto, sedia.

Possibilità di pernottamento all’Hotel Lessinia  Il ristorante utilizza tutti prodotti della filiera locale. Costo del pernottamento (2 giorni a pensione completa): 116 €  (http://www.hotellessinia.it.)

Oppure in altra sistemazione a propria scelta.

Sabato mattina è possibile partecipare alle visite guidate al “Baito della Coletta” o alla “Giassàra del Grietz” (costo da definire). In alternativa è possibile ampliare il programma di pittura anche al sabato mattina, mediante esercizi da eseguire in albergo o all’aperto.

Il “Baito della Coletta” è una costruzione del 1729 utilizzata un tempo per la lavorazione del latte. All’interno è di particolare valore architettonico la volta a botte del “logo del late” e pure interessanti sono gli utensili originali usati per la produzione del burro e del formaggio. La “Giassàra del Grietz” è una costruzione circolare in parte interrata, adibita un tempo alla conservazione del ghiaccio che d’inverno veniva tagliato nella pozza adiacente e poi venduto in estate in varie località della Pianura Padana. 

Ritrovo: Venerdi 19 marzo, ore 12.00, Bosco Chiesanuova, presso Albergo Lessinia (centro paese).

Sicurezza: lo stage si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti

Info e prenotazione entro 1 marzo: info@profaizer.it  o tel./Wapp 339 6375412.

 

Nel corso vengono forniti sia nozioni generali, che suggerimenti specifici a ciascun partecipante. In questo modo ognuno ha gli strumenti utili per migliorarsi e allo stesso tempo trovare la propria forma stilistica, il proprio personale punto di vista, la propria percezione della forma e del colore. 

Partiremo dalla scelta del soggetto, del supporto e  dell’inquadratura, tenendo conto delle propensioni di ciascuno e dello stile che intenderà sviluppare. Nel caso di principianti, vengono illustrate le varie possibilità offerte dal mezzo, cercando di capire verso quale stile ciascuno si sente più attratto o vuole indirizzarsi in quel momento.

Particolare cura viene data all’osservazione del soggetto, per capire cosa lo caratterizza, cosa vogliamo mettere in evidenza, quali sono i rapporti tonali fra le varie parti che lo compongono, quale gamma cromatica vogliamo utilizzare.

Si passa poi al disegno preparatorio, alla preparazione dei colori e alla loro disposizione sulla tavolozza. Si scelgono i pennelli più adatti allo scopo.
Si entra infine nel vivo con la stesura del colore, imparando a correggere le tonalità direttamente sul supporto oppure sovrapponendo nuovo colore sul colore ancora fresco, cercando comunque di mantenerne la vividezza.

Chi è interessato può partecipare agli incontri informali che si tengono in albergo nelle ore serali, allo scopo di evidenziare e discutere le problematiche, vedere come maestri del passato hanno le hanno affrontate, confrontare le proprie esperienze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Torna all'elenco