Nelle ore pomeridiane la luce e i colori del cielo sul Lago di Garda si intensificano, soprattutto se il cielo è velato di nuvole. Scopo del corso è catturare in un quadro di piccole dimensioni (ca. 20 x 30 cm) le variazioni tonali del cielo, i riflessi dell’acqua e le sagome delle barche. Non vogliamo ricreare tutti i particolari, bensì solo le forme e i colori principali, rendere lo scintillio dell’acqua, l’atmosfera cromatica di quel momento.
Il programma prevede uno stage di pittura a olio e/o acquarello en plain air della durata di 4h.
Per ciascuna tecnica vengono forniti tutti i materiali necessari (suporti, colori, pennelli, ecc.). Inoltre ciascun partecipante ha a disposizione un cavalletto, una sedia pieghevole e un ombrellone antipioggia in caso di maltempo. È possibile comunque portarsi il proprio materiale e/o i supporti abituali.
Il corso è rivolto a giovani e adulti con qualsiasi livello di preparazione. Ciascuno viene accompagnato in base alle proprie necessità e propensioni. Numero di partecipanti: massimo 8, minimo 5
Costo del corso (4h): 45 €, comprensivo di materiale (supporti, colori, pennelli, ecc.), cavalletto, sedia, ombrellone.
Ritrovo: Sabato 6 marzo, ore 14.00 Parcheggio Garda, Via C. Colombo 3, Garda (VR). Da qui raggiungiamo a piedi il lungolago (ca. 15 min).
mappa: https://goo.gl/maps/vU48n4WWmkf9L67Z6
Sicurezza: lo stage si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti
Info e prenotazione: entro 26/02/2021: info@profaizer.it o tel./Wapp 339 6375412
Nel corso vengono forniti sia nozioni generali, che suggerimenti specifici a ciascun partecipante. In questo modo ognuno ha gli strumenti utili per migliorarsi e allo stesso tempo trovare la propria forma stilistica, il proprio personale punto di vista, la propria percezione della forma e del colore.
Scegliamo l’inquadratura che vogliamo dare al nostro dipinto. Particolare cura viene data all’osservazione del soggetto, per capire cosa lo caratterizza, cosa vogliamo mettere in evidenza, quali sono i rapporti tonali fra le parti che lo compongono, quali sono i colori predominanti.
Si passa poi al disegno preparatorio, alla scelta dei colori e loro disposizione sulla tavolozza, alla scelta dei pennelli più adatti allo scopo.
Si entra infine nel vivo con la stesura del colore, imparando a correggere le tonalità direttamente sul supporto oppure sovrapponendo nuovo colore sul colore ancora fresco, cercando comunque di mantenerne la vividezza.