02/05/2021 – La magia dei riflessi, lago di Tenno (TN), 4h – olio, acquarello

La magia dei riflessi: lago di Tenno (TN)

02/05/2021    ore 14.00-18.00

Pittura a olio, acquarello

Posizionati con il sole alle spalle, all’ombra dei salici che costeggiano la riva, il lago di Tenno appare inondato di luce primaverile. La ricca  gamma di verdi  delle colline e quella delle acque si susseguono e si rispecchiano una nell’altra.

Scopo del corso è catturare queste variazioni tonali, i riflessi sull’acqua, il cielo. Decidiamo se rendere quest’atmosfera mediante pennellate sciolte, senza badare ai particolari, oppure se soffermarci anche sui dettagli, magari utilizzando un formato più piccolo.

Il programma prevede uno stage  di pittura a olio e/o acquarello en plain air della durata di 4h.

Per ciascuna tecnica vengono forniti tutti i materiali necessari (suporti, colori, pennelli, ecc.). Inoltre ciascun partecipante ha a disposizione un cavalletto, una sedia pieghevole e un ombrellone antipioggia in caso di maltempo. È possibile comunque portarsi il proprio materiale e/o i supporti abituali.

Il corso è rivolto a giovani e adulti con qualsiasi livello di preparazione. Ciascuno viene accompagnato in base alle proprie necessità e propensioni. Numero di partecipanti: massimo 8, minimo 5

Costo del corso (4h): 45 €, comprensivo di materiale (supporti, colori, pennelli, ecc.), cavalletto, sedia, ombrellone.

Ritrovo: Sabato 17/04/2021 0re 14.00, davanti al Club Hotel Lago di Tenno, Tenno (Tn)

mappa: https://goo.gl/maps/g5Vhie1xgZhUxYXC8

Sicurezza: lo stage si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti

Info e prenotazione: entro 05/04/2021: info@profaizer.it  o tel/Wapp 339 6375412

 

Nel corso vengono forniti sia nozioni generali, che suggerimenti specifici a ciascun partecipante. In questo modo ognuno ha gli strumenti utili per migliorarsi e allo stesso tempo trovare la propria forma stilistica, il proprio personale punto di vista, la propria percezione della forma e del colore. 

Partiremo dalla scelta del supporto e dell’inquadratura, tenendo conto delle propensioni di ciascuno e dello stile che intenderà sviluppare. Nel caso di principianti, vengono illustrate le varie possibilità offerte dal mezzo, cercando di capire verso quale stile ciascuno si sente più attratto o vuole indirizzarsi in quel momento.

Si passa poi al disegno preparatorio, alla scelta dei colori e loro disposizione sulla tavolozza, alla scelta dei pennelli più adatti allo scopo.
Si entra infine nel vivo con la stesura del colore, imparando a correggere le tonalità direttamente sul supporto oppure sovrapponendo nuovo colore sul colore ancora fresco, cercando comunque di mantenerne la vividezza.

« Torna all'elenco